?> Sicurezza dei propri dati - Mutinelli Corrado
Warning: Trying to access array offset on value of type bool in /membri/mutinellicorrado/wp-content/plugins/uncomplicated-seo/uncomplicated-seo.php on line 127
Informatica Computer Gestionale Cloud Assistenza Tablet Android Smartphone imac icloud ipad
  • +39 333 9526616
  • mutineco@gmail.com

Sicurezza dei propri dati

Sicurezza dei propri dati

COME GESTIRE I COMPUTER DELLA PROPRIA AZIENDA

Per un’azienda l’uso dei computer è indispensabile.

Il fermo di un Server oppure di un client a volte può costare diverse ore di lavoro perse per il dipendente e di assistenza tecnica per ripristinare la situazione precedente.

Con questo documento si vuole dare una guida per ridurre il problema di perdite di dati e di tempo.

La prima parte di occuperà del salvataggio dei dati.

 

BACKUP – SALVATAGGIO DATI

Una procedura molto importante per un’azienda è il salvataggio dei dati.

Ma dove e quali sono i miei dati aziendali ?

Ecco un elenco di possibili dati da salvare:

Documenti immagini video musica etc ( i files in genere )

I siti preferiti dove si naviga

Utenti e password

Licenze dei programmi

Email Password e rispettive configurazioni

La soluzione più semplice è quella di eseguire una copia dell’immagine dell’intero computer sia esso server o client. Per fare questo dobbiamo possedere un hard disk esterno con uno spazio libero almeno delle dimensioni del disco del nostro Server/Computer.

In caso di problemi si potrà facilmente ritornare alla situazione dell’ultimo backup.

Quindi più spesso si esegue un backup più otterremo una sicurezza dei nostri dati.

Dall’immagine si potrà ripristinare il computer ed i software in pochissimi minuti.

IMMAGINI DI BACKUP

L’ultima versione di windows SERVER ci permette di virtualizzare i vari server delle nostra azienda e farne il backup in modo automatico. In caso di blocco rottura o comunque non funzionamento è possibile in maniera molto semplice ritornare ad un salvataggio precedente.

 

Per quel che riguarda la versione client Windows 10 ( in azienda è sempre consigliabile acquistare la versione professional ) al suo interno c’è la possibilità di eseguire una immagine del sistema.

Se abbiamo posto i documenti importanti sul server , configurato le nostre caselle di posta IMAP ed archiviato i nostri documenti personali sul cloud, il ripristino del nostro computer avverrà in pochissimo tempo ripristinando lo stato esattamente come prima senza perdita dei dati ed impostazioni.

 

Anche se l’immagine non è molto recente le e-mail in IMAP si aggiorneranno automaticamente ed i documenti sul server ed in cloud faranno la stessa cosa.

 

DOCUMENTI E DESKTOP

 

Per eseguire un salvataggio dei documenti del proprio PC possiamo utilizzare una chiavetta USB o un hard disk esterno e con la funzione di copia incolla potremo avere una nostra copia.

L’installazione di programmi di backup anche gratuiti ci consentirà di avere un salvataggio schedulato ad un orario e giorno prefissato.

Per ovviare all’acquisto di una memoria esterna e a programmi complicati da utilizzare possiamo utilizzare uno spazio in cloud (Google Drive, iCloud, Onedrive,Dropbox etc) dove possiamo sincronizzare i nostri documenti in tempo reale, questa soluzione ci permette di essere, con poco accortezze, sempre “al sicuro” e di avere gli stessi documenti anche su diversi dispositivi.

 

Nel caso di un computer aziendale è buona norma salvare tutti i documenti su un Server per fare in modo che l’unico backup da effettuare sono i dati sul server stesso.

 

URL PREFERITI , UTENTI E PASSWORD

 

Ogni volta che ripristiniamo il computer, solitamente perdiamo i siti web preferiti , digitati  e le varie user e password memorizzate nel browser.

Le nuove versioni dei browser offrono la possibilità di salvare anche in cloud la nostra utenza con i rispettivi dati sopraelencati.

Per esempio il browser Chrome permette di accedere a queste funzionalità. Creando un utente e password è possibile fare in modo che il browser archivi automaticamente preferiti utenti password cronologia e plugin installati.

Questa soluzione ci consente inoltre di sincronizzare il browser anche con altri dispositivi PC, Mac, SmartPhone Tablet etc.

 

E-MAIL PASSWORD E CONFIGURAZIONI

 

Un modo semplice per non perdere le nostre email è quello di usare un WEB client.

Qualora avessimo la necessità di utilizzare un programma di posta elettronica ( Outlook o Thunderbird ) dobbiamo attivare una procedura di salvataggio delle email archiviate in esso.

L’utilizzo delle caselle di mail IMAP ci darà la possibilità di lasciare i nostri dati su internet così da poterli consultare su dispositivi diversi e non preoccuparci del loro salvataggio.

E’ necessario comunque conoscere i parametri di configurazione ( SERVER di uscita ingresso porte e altre caratteristiche ) che sono diversi a seconda del gestore.

 

Il consiglio in questo caso è quello di trasformare le proprie caselle in caselle IMAP e acquistare lo spazio necessario per memorizzarle sul server di posta.

Per migliorare ancora la soluzione è possibile acquistare le proprie caselle su un Exchange Server ( Microsoft ) oppure su GMAIL. Questa soluzione ci permette innanzitutto di gestire le proprie caselle tramite una semplice interfaccia WEB.

Inoltre la configurazione su tutti i propri dispositivi è estremamente facilitata.

 

Nel caso volessimo concentrare più account di posta è possibile creare un nuovo account GMAIL oppure OUTLOOK che riceva e spedisca le mail tramite i nostri indirizzi. Questo ci consente di configurare sui nostri dispositivi una singola email senza dover ogni volta digitare le varie configurazioni.

SERVER

Il server aziendale può effettuare diverse operazioni oltre all’archiviazione dei documenti.

Può avere al suo interno il gestionale aziendale, il server di posta elettronica e molte altre funzioni.

Quando l’azienda non necessita di queste operazioni può utilizzare un NAS ( in pratica un Hard Disk di rete con funzioni aggiuntive) .

In entrambi i casi è molto importante studiare una metodologia corretta di backup.

 

CLOUD

L’archiviazione in cloud può essere offerta gratuitamente o con una tariffa annuale da diversi fornitori come Microsoft Onedrive , Google Drive DropBox o altri.

Questa tecnologia permette agli utenti di avere i files disponibili anche fuori dall’azienda.

Per un’azienda è possibile configurare un server interno con queste caratteristiche.

E’ possibile anche acquistare un NAS con caratteristica di CLOUD come il QNAP, Western Digital e altri.

 

CONCLUSIONI

Una preventiva configurazione corretta dei nostri computer può costare diverse ora di lavoro in più ma ci permetterà di non perdere tempo in fermi macchina ,reinstallazioni e perdite di documenti importanti..

Share Button
Mutinelli Corrado

Loading...
Informatica Computer Gestionale Cloud Assistenza Tablet Android Smartphone imac icloud ipad
WhatsApp chat